LUN - VEN: 10:00 - 13.00 | 16:00 - 18:00 PM

ARCHITETTI,

Sandro Raffone | Vincenzo Bruno

professore sandro raffone architetto
SANDRO RAFFONE

Nato a L’Aquila nel 1946, Sandro Raffone è vissuto in Asmara dove il razionalismo coloniale ha segnato la sua formazione. Nel 1971 si laurea con Nicola Pagliara nella Facoltà di Architettura di Napoli dove è professore ordinario di Composizione Architettonica.

Lavori dello studio sono stati esposti in tre edizioni della La Biennale di Venezia e una Triennale di Milano oltre a Lucca, Massa Carrara, Bari, Roma, Napoli, Berlino, L’Avana, Amman, Alessandria d’Egitto, Beirut e Abha (Arabia Saudita).
Progetti, realizzazioni e testi critici sono pubblicati su oltre duecento fra libri, cataloghi e riviste del settore fra cui Abitare, Area, Arquitectura, AU, Bawuen+Wonen, Casabella, Casa Vogue, Costruire, Costruire in Laterizio, Controspazio, d’Architettura, Domus, Gran Bazaar, L’Architecture D’Aujourd’Hui, L’Architettura, L’Industria delle Costruzioni e Ottagono.
Ha scritto venti libri e quaranta dispense indirizzate agli allievi.

* Negli anni Ottanta ha condiviso lo studio con Maria Rosaria Fiocco e Ulderico Marciano; nel 2002 ha fondato lo “Studio di Architettura Raffone & Associati” con M. R. Fiocco, Gianluca Di Vito, Antonio Greco e Valeria Sorrentino; nel settembre del 2003 ha riunito nel “Gruppo Entasis” gli allievi Giuseppe Basso, Davide Capo, Antonio Greco, Giorgio D’Auria, Gianluca Di Vito, Mariateresa Giammetti, Simona Pandolfo, Luigi Scarpato e Valeria Sorrentino col quale fino al 2005 ha elaborato diversi progetti di concorso

VINCENZO BRUNO

Nasce a Torre del Greco da una famiglia di teatranti che gli permette fin da bambino di apprezzare e praticare varie arti segnandone la formazione. Seguendo il principio secondo il quale “tutto è finto ma niente è falso” diviene attore, scenografo, scenotecnico e regista per poi trovare la sintesi nel mestiere di architetto.

Attratto dall’espressione estetica ed emozionale di tutte le cose, l’incontro con Sandro Raffone rafforza le caratteristiche compositive pregresse col metodo della “tematizzazione del tema” e condividendo la passione per l’Arte del Costruire ne diventa allievo, assistente e poi partner dello studio Raffone & Associati.

Vincenzo Bruno
  • Position : ARCHITETTI